annata 2013

L’annata 2013 è stata caratterizzata da un inverno e una primavera con temperature altalenati rispetto alle medie storiche. Le precipitazioni, dopo un inverno particolarmente secco, si sono concentrate da aprile a maggio con un trimestre decisamente piovoso richiedendo attenzione nel contenimento vegetativo e nei trattamenti. La fioritura è avvenuta a inizio giugno.

L’estate si è invece distinta per temperature significativamente al di sopra della media (+2-3°C) e precipitazioni contenute che hanno portato a uve con buon grado zuccherino e un profilo aromatico ricco e di buona complessità.

Settembre ha completato l’accumulo zuccherino e diminuito l’acidità pur mantenendo la complessità di profumi e aromi accumulati.

Il clima asciutto ha consentito la raccolta di uve di qualità eccellente, sane e al giusto grado di maturazione.

2013_medie

Le buone escursioni termiche tra il giorno e la notte hanno favorito la produzione di vini freschi ed equilibrati.

2013_minmax

ANNATA: Dopo una primavera piovosa e fresca, l’estate regolare, calda ma con buone escursioni termiche, ha permesso buone maturazioni con eccellente stato sanitario delle uve. Settembre ha completato l’accumulo zuccherino e diminuito l’acidità, il vino ha mantenuto la complessità di profumi e aromi accumulati
ALCOL EFFETTIVO:  13,76 % vol
ZUCCHERI RESIDUI:  0,20 g/l
ACIDITÀ TOTALE:  7,10 g/l
SOLFOROSA TOTALE:  < 70 ppm (max 200 ppm)
VENDEMMIA:  25 e 26 settembre 2013, a mano, in cassette forate
RESA:  7hl/ha
IMBOTTIGLAMENTO:  18 agosto 2014, senza filtrazione
BOTTIGLIE PRODOTTE:  525

 

ANNATA: Dopo una primavera piovosa e fresca, l’estate regolare, calda ma con buone escursioni termiche, ha permesso buone maturazioni con eccellente stato sanitario delle uve. Settembre ha completato l’accumulo zuccherino e diminuito l’acidità. Il vino ha mantenuto la complessità di profumi e aromi accumulati
ALCOL EFFETTIVO: 13,15 % vol
ZUCCHERI RESIDUI: 0 g/l
ACIDITÀ TOTALE: 6,50 g/l
SOLFOROSA TOTALE: < 70 ppm (max 150 ppm)
VENDEMMIA: 19 ottobre 2013, a mano, in cassette forate
RESA: 7hl/ha
IMBOTTIGLAMENTO: 16 luglio 2015, senza filtrazione
BOTTIGLIE PRODOTTE: 300