annata 2014

L’annata 2014 si è contraddistinta per un andamento climatico piuttosto complesso con temperature miti, mediamente di 2-5°C inferiori alle medie, e un andamento pluviometrico piuttosto importante.

Il clima mite ha determinato l’anticipo di circa due settimane, a metà maggio, della fioritura.

Le piogge, già superiori alla media nei mesi invernali, sono state particolarmente abbondanti nei mesi estivi e hanno richiesto particolare attenzione nei trattamenti.

Complessivamente, le piogge abbondanti e le basse temperature hanno rallentato il processo di maturazione e hanno richiesto una vendemmia tardiva.

Il mese di settembre, decisamente asciutto, ha consentito il parziale recupero di un’annata sicuramente complessa, consegnando uve con maturazione fenolica completa, accumulo zuccherino sufficiente e buone acidità.

2014_medie

In un contesto climatico sicuramente difficile, le buone escursioni termiche tra le temperature della notte e del giorno hanno consentito una buona concentrazione di sostanze aromatiche, garantendo uve con gradevoli profumi e aromi.

2014_minmax

ANNATA: La lenta e difficile maturazione delle uve non ha permesso di ottenere gradazioni e struttura adeguate al vino rosso da invecchiamento. Nel rosato è pertanto confluito anche l’uvaggio destinato ad esso, contribuendo alla personalità del vino
ALCOL EFFETTIVO: 12,25 % vol
ZUCCHERI RESIDUI: 0 g/l
ACIDITÀ TOTALE: 7,10 g/l
SOLFOROSA TOTALE: < 70 ppm (max 150 ppm)
VENDEMMIA: 17 ottobre 2014, a mano, in cassette forate
RESA: 3hl/ha
IMBOTTIGLAMENTO: 4 aprile 2015, con filtrazione
BOTTIGLIE PRODOTTE: 260

 

 

ANNATA: Al termine di un’annata complessa, il vitigno, grazie alle rese molto basse e alla vendemmia ritardata, ha reagito molto bene, consegnandoci buon accumulo zuccherino e acidità contenuta. L’affinamento ha permesso di rendere complessi e gradevoli profumi e aromi, prospettando una buona evoluzione
ALCOL EFFETTIVO:  12,43 % vol
ZUCCHERI RESIDUI:  0 g/l
ACIDITÀ TOTALE:  6,70 g/l
SOLFOROSA TOTALE:  < 70 ppm (max 200 ppm)
VENDEMMIA:  29 settembre 2014, a mano, in cassette forate
RESA:  14hl/ha
IMBOTTIGLAMENTO:  18 agosto 2015, senza filtrazione
BOTTIGLIE PRODOTTE:  600

 

ANNATA: La piovosità, protrattasi lungo tutto il periodo estivo, ha richiesto molta attenzione nei trattamenti antiparassitari e nella gestione della chioma, riducendo notevolmente le rese e dilatando i tempi di maturazione. La vendemmia ritardata ha consegnato uve con maturazione fenolica completa, accumulo zuccherino sufficiente e buone acidità.
ALCOL EFFETTIVO:  12,25 % vol
ZUCCHERI RESIDUI:  0 g/l
ACIDITÀ TOTALE:  6,00 g/l
SOLFOROSA TOTALE:  < 70 ppm (max 150 ppm)
VENDEMMIA:  5 ottobre2014, a mano, in cassette forate
RESA:  9hl/ha
IMBOTTIGLAMENTO:  14 agosto 2015, senza filtrazione
BOTTIGLIE PRODOTTE:  540