Chi Siamo
Il garage dell’Uva nasce dalla volontà di alcuni appassionati di produrre vino utilizzando vecchi vigneti poi integrati anche con alcuni nuovi impianti. Riqualificando in tal modo territori in via d’abbandono e rivalutando vecchi vitigni autoctoni con metodi ambientalmente sostenibili il più possibile artigianali e manuali. Basso utilizzo di prodotti chimici sia in vigna che in cantina, grande spazio all’osservazione in campo e alla prevenzione.
I nostri vigneti si trovano all’interno dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, formazione geologica creata dallo scioglimento di un grande ghiacciaio del quaternario. Si trovano in diversi comuni di una grande area del Piemonte nord-occidentale chiamata Canavese in prossimità del Lago di Viverone, la città di Ivrea, il castello di Masino e a pochi chilometri dal fiume Dora Baltea. Le colline moreniche sulle quali sono ubicati i nostri vigneti si denotano per il buon drenaggio e l’ottima esposizione solare. Trovandosi sullo sbocco della Valle D’Aosta le colline moreniche sono inoltre interessate da flussi di aria che agiscono molto positivamente soprattutto nei casi di elevata piovosità.
La nostra idea di viticoltura è molto legata all’osservazione e alla presenza in vigna in modo da ridurre al minimo indispensabile i trattamenti sanitari. Lasciamo i filari inerbiti e non utilizziamo concimazioni aggiuntive se non riutilizzando i sarmenti trinciati e gli sfalci d’erba. Analogo discorso vale per la cantina dove non vengono utilizzati lieviti selezionati e additivi di alcun tipo salvo dosi minime di solforosa in quantità, comunque, nettamente al di sotto dei limiti di legge.
La Società Semplice Agricola è composta da due soci: Francesco Comotto e Alessandro Trotto Gatta